Il peccato originale dell’Information Technology (e dell’IA)
30 agosto 2024. Il punto di vista di un utente svela, ancora una volta, gli errori e le debolezze dell’offerta IT, e oggi dell’IA. Il settore, nonostante anni di pratica sul campo, sembra non essere ancora in grado di porvi rimedio.
Le “spintarelle” servono a poco
30 maggio 2024. La teoria del “nudge” ha suscitato un enorme interesse, ma recenti ricerche ne dimostrano la scarsa efficacia. A dimostrazione della inviolabile autodeterminazione dell’individuo.
Meccanica ed etica del “Tubolario”
2 aprile 2024. Il dibattito sull’AI generativa continua a soffrire dell’ignoranza di come sono fatti tali sistemi e del pregiudizio legato a vecchi modi di operare.
La fattibilità economica dell’AI generativa
7 gennaio 2024. I fondamentali economici della nuova tecnologia non sono stati ancora trovati, svelando che i timori e gli entusiasmi su di essa sono più un fenomeno di isteria collettiva che una vera realtà. Una consuetudine quando l’opinione pubblica si accorge per la prima volta di una tecnologia.
Hic et Nunc, l’equivoco della messaggistica social.
3 dicembre 2023. Si attribuisce all’uso diffuso di questo strumento la degenerazione dei comportamenti tra le persone, i contrasti e le incomprensioni fino alla rottura di relazioni, anche durature. Vi è però una possibile diversa interpretazione del fenomeno.
A new starting point to consider the Strategy: human beings are at the center of nothing.
8 september 2023 Even if appear counterintuitive, this approach is close to our daily experience
Tecnologie: strumenti di efficienza e di emersione delle ipocrisie. Il caso AI
5 giugno 2023 Ogni tecnologia ci consente di essere più efficienti ed efficaci nelle nostre attività. Allo stesso tempo però evidenzia contraddizioni e ipocrisie del nostro modo di operare esaltando l’utilizzo paradossale del loro uso.
Un “giuramento di Ippocrate” per i manager
22 maggio 2023 Vista l’importanza della funzione manageriale per le organizzazioni, perchè non pensare ad una sorta di giuramento che espliciti e li impegni agli obblighi deontologici del loro “mestiere”?
La prospettiva della sogliola
3 marzo 2023. Dal fondale dove è appoggiata ha una vista completa, e differente dagli altri pesci, di ciò che accade nel mare sovrastante. E’ possibile imitarla per avere un punto di vista differente sulle cose del nostro mondo?
Cosa può e non può fare ChatGPT
30 gennaio 2023. L’ho chiesto al diretto interessato. Risposte informate, anche se un po’ ripetitive, mostrano come le capacità e i limiti tecnologici siano ben noti agli ideatori del programma.