Lascio il capo, non l’azienda

30 giugno 2020. Vi sono numerose ricerche che dimostrano che la maggior parte delle persone lasciano un’azienda a causa del loro capo. Detto in altri termini, lasciano il capo non l’azienda.

Non “Intelligenza” ma “Comunicazione” Artificiale

11 giugno 2020. Gli algoritmi smart sono efficienti non perché hanno imparato a lavorare come l’intelligenza umana, ma perché hanno abbandonato l’ambizione di farlo e sono orientati direttamente verso forme di comunicazione. Una nuova prospettiva, con conseguenti opportunità, per le organizzazioni.

Contro la “comunità di eremiti”

6 giugno 2020. Il diffuso entusiasmo per le tecnologie di smart working, fa correre il rischio, se utilizzate in modo massivo, di annullare le interazioni fisiche con grave danno per le organizzazioni di qualsiasi tipo.

La fine degli “stagisti”?

23 maggio 2020. La tendenza al lavoro remoto renderà impraticabile questa modalità di inserimento organizzativo?

Da “tutti in ufficio” a “tutti a casa”?

14 maggio 2020. Quale è la giusta via di mezzo tra il lavoro remoto e quello presso il luogo di lavoro, considerando che per colpa dell’isolamento da Coronavirus abbiamo scoperto che il primo è più fattibile di quanto pensavamo?

Sugli “aiuti all’economia”

7 maggio 2020. Si pensa che il sostegno agli agenti economici di oggi (e le loro attuali organizzazioni) consentirà la ripresa dell’economia di domani. E’ realmente così?

Dati, calcolo e decisioni

23 aprile 2020. Si sta diffondendo la convinzione che grazie a grandi mole di dati e sofisticate capacità elaborative si possa arrivare a comprendere il mondo e fare scelte “razionali”. E’ davvero possibile o vi è un equivoco di fondo?