La fattibilità economica dell’AI generativa

7 gennaio 2024. I fondamentali economici della nuova tecnologia non sono stati ancora trovati, svelando che i timori e gli entusiasmi su di essa sono più un fenomeno di isteria collettiva che una vera realtà. Una consuetudine quando l’opinione pubblica si accorge per la prima volta di una tecnologia.

Hic et Nunc, l’equivoco della messaggistica social.

3 dicembre 2023. Si attribuisce all’uso diffuso di questo strumento la degenerazione dei comportamenti tra le persone, i contrasti e le incomprensioni fino alla rottura di relazioni, anche durature. Vi è però una possibile diversa interpretazione del fenomeno.

Un “giuramento di Ippocrate” per i manager

22 maggio 2023 Vista l’importanza della funzione manageriale per le organizzazioni, perchè non pensare ad una sorta di giuramento che espliciti e li impegni agli obblighi deontologici del loro “mestiere”?

La prospettiva della sogliola

3 marzo 2023. Dal fondale dove è appoggiata ha una vista completa, e differente dagli altri pesci, di ciò che accade nel mare sovrastante. E’ possibile imitarla per avere un punto di vista differente sulle cose del nostro mondo?

Cosa può e non può fare ChatGPT

30 gennaio 2023. L’ho chiesto al diretto interessato. Risposte informate, anche se un po’ ripetitive, mostrano come le capacità e i limiti tecnologici siano ben noti agli ideatori del programma.

Ricerca, Innovazione, Crescita

16 dicembre 2022. Nel lungo termine la crescita economica dipende dall’innovazione, che a sua volta scaturisce da quanto si spende in ricerca e sviluppo. Ma è davvero così?

In “Media Stress”, una diversa prospettiva

1 diembre 2022. Le analisi sul fenomeno social media, e i loro guasti, si concentrano sempre sul fronte dei fornitori. Sarebbe ora iniziarsi a fare un’altra domanda: perchè li usiamo (e ne abusiamo)?