Si parla spesso di “strategie”. Quando poi si vanno a vedere e capire meglio, diventa evidente che le si è confuse con obiettivi, scopi, mezzi che appartengono alla sfera “operativa”, che implementa una strategia, e non alla dimensione strategica vera e propria.

Esistono solo 5 strategie fondamentali che l’azienda può perseguire. Una volta definita la propria, essa va realizzata con gli opportuni piani operativi.
Ogni strategia poi è caratterizzata da specifiche generazioni di economics: ricavi, margine operativo, cassa. Grazie ad esse è possibile effettuare anche l’operazione inversa, ovvero a partire dagli economics risalire alla strategia che li ha generati. 

La definizione delle strategie fondamentali consente di distinguere le problematiche strategiche da quelle operative, che ne sono mero strumento implementativo. Molto spesso infatti, per mancanza di una tale chiarezza e di strumenti per ragionare di strategia, si confondono i due piani. Si considera “strategico”, ad esempio,  l’uso di una tecnologia laddove invece essa è mero strumento realizzativo di una strategia. 

Infine avere coscienza sulla strategia, che spesso è inconsapevolmente perseguita, consente di definire piani operativi per la sua implementazione più chiari e con maggiori probabilità di successo.

Il webinar presenterà:

  • le 5 strategie fondamentali;

  • un linguaggio e alcuni strumenti per “ragionare di strategia”;

  • Le tendenze che legano la strategia e gli economics.

L’incontro gratuito si terrà on line il

16 giugno 2021

dalle 18.30 alle 19.30

per informazioni ed iscrizioni

[email protected]