La valutazione "sociale"

Perché e come superare la Perfomance evaluation con un approccio più adeguato alle organizzazioni di oggi.

22 aprile 2021 ore 18.30-19.30 free-webinar

Le organizzazioni del XXI secolo sono caratterizzate dalla necessità di una notevole flessibilità per adeguarsi al ritmo accelerato di cambiamenti imposto dall’ambiente in cui operano.

Il grado di tale flessibilità non è noto a priori rendendo impossibile progettarla e implementarla ex ante.

L’unica soluzione possibile è affidarsi all’organizzazione stessa che reagisca in modo opportuno quando serve.

Alle persone è stata data da tempo ampia autonomia nel modo di realizzare il loro lavoro e come interagire con gli altri, dentro e fuori i confini organizzativi. I ruoli sono diventati fluidi, le decisioni vengono prese nei posti più disparati e spesso sono nella rete delle interazioni e non in capo a singole persone. Una conseguenza di questa fluidità è che il profilo professionale si evolve, si modifica nel tempo, al di là del posizionamento organizzativo.

In tale contesto un approccio basato sulla valutazione delle performance appare sempre più inadeguato e obsoleto per varie ragioni:

  • Il contributo del singolo alla prestazione organizzativa è sempre più difficile da isolare. Il manager, responsabile della valutazione, ha una prospettiva necessariamente parziale rispetto al contributo che il singolo fornisce ad altre parti dell’organizzazione. Inoltre a poco servirebbe identificare la singola prestazione in quanto è di interesse quella del tutto, la semplice somma di quelle dei singoli non gli corrisponde. 
  • La valutazione delle performance necessita, per essere effettuata, dell’esistenza di un parametro rispetto al quale si valuta: la mansione, la precedente valutazione, gli obiettivi dati, e altro ancora. Data la fuidità organizzativa, è invece importante riconoscere periodicamente la nuova identità professionale per sostenere lo sviluppo del singolo e dell’organizzazione di cui fa parte.
  • Poichè è di interesse il sistema organizzativo nel suo insieme, è l’organizzazione stessa che sarebbe utile si esprimesse sul contributo che i singoli le danno, non un singolo attore, il capo, che può avere una visione falsata dalla sua prospettiva o da altre motivazioni non professionali.

Destinatari

Il seminario è rivolto a imprenditori, manager e a tutti coloro che ritengono necessario implementare un nuovo strumento di gestione e sviluppo.

Contenuti

Dopo una breve introduzione sui principi teorici alla base di questo approccio, si passerà ad illustrare le possibili modalità com la quale realizzarlo. Al termine vi sarà spazio per domande e approfondimenti sul tema.

Docenti

  •  Luciano Martinoli, B&M Consulting

 

Durata del seminario dalle 18.30 alle 19.30

– Giovedì 22 aprile 2021

Quota di partecipazione Gratuita

Iscrizioni
Inviare una mail a [email protected]  verranno inviate istruzioni per la partecipazione. Il webinar verrà tenuto sulla piattaforma Zoom

Contatti
Cell: +39 335 5650 30